Normativa pellet

storia del pellet

- Normativa-

Normativa

Pellet

Certificazione EN Plus

La certificazione ENplus, basata sulla norma EN 14961-2  2011, ha l’obiettivo di rendere operativo il nuovo standard europeo, garantendo che il prodotto commercializzato soddisfi i requisiti indicati.

 

ENplus permetterà di acquistare pellet con elevata qualità e caratteristiche costanti in tutta Europa, garantito da un sistema di certificazione trasparente.

Non si tratta di una semplice certificazione di prodotto bensì di sistema che esamina tutta la catena di custodia, dalla produzione/ricezione della materia prima, allo stoccaggio del combustibile, fino alla consegna del pellet al consumatore finale

La norma EN 14961-2 introduce tre classi di qualità:

  • Classe A1, che corrisponde alla qualità più elevata con un contenuto di ceneri massimo dello 0,7%
  • Classe A2, caratterizzata da un contenuto di ceneri pari a 1,5%
  • Classe B, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo pari a 3,5%. La materia prima utilizzata può essere sia segatura sia corteccia. E’ destinata a grandi impianti per uso commerciale e/o industriale.

Come riconoscere una certificazione En Plus

Il marchio ENplus® è diventato un importante vantaggio commerciale per i professionisti del pellet. Per garantirne il valore, il marchio ENplus® è registrato e protetto dal diritto internazionale e il suo utilizzo è strettamente limitato alle aziende certificate, secondo precisi criteri e linee-guida. L’Ufficio ENplus® investe molte risorse nella lotta contro i casi di frode, a difesa dei consumatori e delle aziende certificate e a vantaggio della trasparenza del mercato.

Qui di seguito lo schema con le indicazioni del prodotto.